DESCRIZIONE

Festival Brodetto 2016: la tradizione fanese di nuovo protagonista

Dall’8 all’11 settembre prossimi, la Spiaggia del Gusto ospiterà molte novità tra cui il ritorno, a grande richiesta, della gara tra cuochi fanesi non professionisti.

Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce torna, quest’anno, a farsi palcoscenico della tradizione cittadina. A grande richiesta, infatti, questa quattordicesima edizione ospiterà un attesissimo appuntamento: la mitica gara tra cuochi fanesi non professionisti che sarà il clou della manifestazione. Le selezioni, per cui sono già aperte le iscrizioni al numero 328.8631240, si svolgeranno nel mese di agosto nei ristoranti di Fano mentre il palco centrale del Festival ospiterà, sabato 10 e domenica 11 settembre, sia le semifinali che le finalissime della spettacolare sfida per l’incoronazione del miglior brodetto della tradizione. A presiedere la giuria tecnica saranno i componenti dell’Accademia della Cucina Italiana che dovranno valutare non soltanto il gusto e la presentazione dei singoli piatti, ma anche la loro coerenza con la tradizione locale.

Come ogni anno, dunque, anche in questo 2016 il Festival presenta interessanti novità che da un lato rispondono alla spettacolarizzazione di un’identità culturale, dall’altra guardano con occhi sempre nuovi ad una internazionalizzazione di questa identità.

Molti altri gustosissimi appuntamenti saranno comunque in calendario alla Spiaggia del Gusto nei quattro giorni della manifestazione, tutti presentati dai famosi speaker di Decanter (Radio2) Fede e Tinto. Come da tradizione, infatti, il Festival ospiterà show cooking con chef stellati, musica, spettacoli, convegni, lezioni di cucina, barcamp, talk show, degustazioni, corsi di Alta Cucina e aperitivi letterari.

Non mancherà anche quest’anno lo spazio bambini BRODETTO KIDS con intrattenimento per bambini, giochi di movimento specifici per varie età, attività didattiche ed approfondimenti sul pesce dell’Adriatico e l’ormai famosa merenda a base di pesce per avvicinare anche i più piccoli al consumo di pesce, soprattutto di quello locale, abituandoli a comprendere che è un alimento completo ed importante.

Continua, infine, il successo del FUORI BRODETTO, un circuito di ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino che proporranno, dal 1 settembre all’11 ottobre Brodetto a prezzi convenzionati.
Restano, infine, confermate tutte le iniziative che nel corso degli anni hanno contribuito alla crescita del Festival: ampio spazio alla mostra mercato, alla cucina di strada con vari punti ristoro, all’intrattenimento con gruppi musicali, spettacoli dal vivo di diverso genere esattamente come restano confermate le collaborazioni ormai consolidate con gli attori più importanti dell’editoria, del giornalismo e delle associazioni legate a questo mondo che da sempre affiancano lo staff.

Visualizza il programma completo del Festival Brodetto 2016.

 

PACCHETTO HOTEL PRESSO HOTEL ANGELA 3*, HOTEL BEAURIVAGE 3* & HOTEL EXCELSIOR 3*

  • Hotel Angela
    Hotel Angela
  • Hotel Excelsior
    Hotel Excelsior
  • Hotel Beurivage
    Hotel Beurivage

 

prezzi_hotel

 

 

Escursioni e attività

Cerchiamo il tartufo ad Acqualagna!

EscapeIt: l’escape room con noi

Escursione in Caicco

Footgolf + piscina + aperitivo

A spasso con Dante: Mondaino e il formaggio di Fossa

Apecchio: passeggiata a cavallo e birra artigianale

Visite guidate

 

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

captcha

Autorizzo trattamento dei miei dati

FESTIVAL BRODETTO 2016: LA TRADIZIONE FANESE DI NUOVO PROTAGONISTA

Cerca Pacchetto